Inside and Outside - Articoli filtrati per data: Novembre 2017
Giovedì, 30 Novembre 2017 15:23

Credevo fosse amore… invece era “Pathos”

Tratto da: Inside and Outside - Comunicare dentro e fuori.

È il titolo di un famoso film comico/sentimentale del 1991 (Pensavo fosse amore… invece era un calesse”, l’ultimo diretto da Massimo Troisi, parla di amore, fraintendimenti, tensioni che arrivano sino al tentato omicidio e addirittura alla magia per poi, alla fine, chiedere alla stessa fattucchiera: “Come mai non la amo più?”.

Pubblicato in Comunicazione Emotiva
Lunedì, 27 Novembre 2017 15:54

I pilastri della seduzione

Nel linguaggio comune per seduzione si intende il processo con cui una persona ne induce un’altra a intraprendere una relazione di natura sentimentale o sessuale. Questo concetto è espandibile praticamente a qualsiasi settore della vita, nel sociale, nel lavoro, nel tempo libero.

La seduzione è come una lama sottile mai evidenziata ma costantemente presente in ogni relazione umana; essa permette l’attivazione del coinvolgimento emotivo nei confronti di cose, persone, idee.

Pubblicato in Comunicazione Emotiva

(Estratto del libro "Inside and Outside")

L’espressione “relazione” spesso si riferisce al rapporto che intercorre tra due persone e questa potrebbe essere basata sui sentimenti come l’amore o l’amicizia. In questo manuale io mi riferisco alle relazioni sociali intese come interpersonali, in ogni contesto umano: dai rapporti di amicizia, alla famiglia a qualsiasi forma di aggregazione umana.

Tutti abbiamo bisogno di incontrare persone e di stare insieme, amici con i quali condividere preoccupazioni, progetti, esperienze, di parlare e di essere ascoltati. Insomma per l’essere umano la comunicazione è una componente essenziale. Ogni gesto, ogni parola, ogni silenzio è un portatore di messaggi.

Pubblicato in Comunicazione Emotiva